Sportello di Ascolto Demenze e Alzheimer
Il nostro Sportello di Ascolto per Demenze e Alzheimer è stato creato per rispondere alle esigenze e ai bisogni delle persone affette da demenza o Alzheimer e, soprattutto, delle loro famiglie.
Le malattie psico-neurodegenerative sono in continuo aumento, con un incremento delle diagnosi di Alzheimer, demenza precoce e demenza vascolare.
Per i familiari, è essenziale avere un supporto psicologico e informativo adeguato e mirato fin dalle prime sospette, durante la ricerca della diagnosi e nelle varie fasi della malattia. Questo supporto è fondamentale per affrontare il difficile processo di accettazione personale della malattia.
È altrettanto importante conoscere i metodi per relazionarsi con le persone affette da demenza, per aiutarle a comprendere la realtà e per migliorare il loro benessere attraverso una maggiore comprensione del ruolo del Caregiver.
La Dottoressa Noemi Angelini, esperta in demenze e in particolare nella malattia di Alzheimer, è disponibile per orientare le famiglie e i Caregiver nelle diverse fasi di queste delicate patologie.